Patagonia – Dicembre 2022

Condividi

Giorno 11 – 18 dicembre
Ghiacciao Upsala e Spegazzini

Stamattina la guida è venuta a prenderci intorno alle 9.00 e ci siamo avviati verso Puerto Bandera. Nella prima parte del viaggio abbiamo navigato il canale che ci ha portato al ghiacciaio di Upsala. Per questioni di sicurezza non ci si può avvicinare tantissimo ma ci troviamo circondati da iceberg e uno ha anche girato davanti ai nostri occhi! Sull’imbarcazione durante il viaggio danno diverse informazioni sulla storia, sui ghiacciai, ma noi abbiamo cercato di stare all’esterno il più possibile per goderci il panorama!

Ci siamo poi spostati nell’altro canale, che ci ha portati al ghiacciaio Spegazzini! Questo ha un impatto molto più forte, essendo maggiormente stabile è permesso un maggiore avvicinamento. La parete di ghiaccio che arriva sul lago è imponente e ci fa sentire davvero piccoli, e le mille tonalità di blu e azzurro riempiono gli occhi.

Dopo una bella sosta per ammirare questo spettacolo ci siamo allontanati e l’imbarcazione ha attraccato lì vicino per una pausa ristoro, in condizioni normali immagino sarebbe stata più breve, ma nel nostro caso quel giorno l’Argentina avrebbe giocato la finale contro la Francia per cui l’avviso è stato “La partenza per il rientro avverrà al termine della partita!”. Fortunatamente il locale è ampio e lo hanno attrezzato con diversi schermi, così ci siamo ritrovati tutti insieme, tra argentini e turisti di tutto il mondo, a fare il tifo, mangiando empanadas, il tutto con una bellissima vetrata affacciata sul ghiacciaio! E’ stato davvero emozionante e non vi dico il boato, la festa, gli abbracci…per poco non ci siamo commossi anche noi! :)

Essendo andati ai rigori siamo rientrati più tardi del solito e non abbiamo fatto sosta al museo del ghiaccio, vediamo se riusciamo a fare sosta domani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.