Giorno 5 – 12 dicembre
Penisola Valdes
La giornata di oggi si prospetta lunga e ricca di animali da osservare e fotografare. Partiamo alle 9:15 da porto Piramides con destinazione Estancia San Lorenzo dove effettueremo un’escursione guidata e pranzeremo.
Lasciamo il nostro ostello e dopo pochi chilometri ci immettiamo sulla strada sterrata che ci accompagnerà fino al termine dell’anello.
La strada è pressochè tutta dritta se non con sporadiche curve, bisogna solo fare attenzione a non addormentarsi…meno male che l’attenzione è sempre al 100%, sia per controllare la strada che per individuare i mille mila animali che corrono a bordo strada.
Vediamo di tutto, Martinette dal ciuffo, Guanacos, pecore, cavalli e non siamo neanche ancora arrivati alla prima destinazione! Il viaggio è spettacolare e il paesaggio lascia senza parole, la steppa Patagonica è veramente unica.
Per le 11:15 arriviamo alla Estancia San Lorenzo, ci presentiamo e dopo poco saliamo sul mitico 4×4 guidato dalla super guida locale. In pochi minuti entriamo nell’oasi dei pinguini.
La nostra aspettativa sull’avvistamento di questi bellissimi animali viene superata alla grande, è indescrivibile, li vediamo ovunque, siamo circondati!
Posteggiamo il 4×4 e ci avviamo a piedi seguendo un percorso molto ben segnalato, verso la spiaggia. In questi metri dobbiamo letteralmente schivare pinguini che escono dalle tane, attraversano la strada o semplicemente stanno lì, fermi a prendere il sole, ci sono tantissimi cuccioli attorno alle loro mamme.
Arrivati sulla spiaggia, siamo solo noi 2 più la guida e ci viene proposto di avvicinarci ancora di più, uscendo dal percorso, in via del tutto eccezionale…e ce lo chiede pure? Ovvio che vogliamo!
E chi arriva a fare visita? Un leone marino alla ricerca del pranzo!
I pennuti corrono tutti insieme lontano dall’acqua e ci ritroviamo circondati da questi buffi animali che aspettano che il predatore se ne vada, in modo da tornare in riva all’oceano.
Appena la situazione torna alla normalità, ci avviamo al 4×4 per rientrare alla base e pranzare.
Nel tour è compreso un pranzo (bevande escluse) che ci aspettavamo leggero e veloce…
- Tagliare con salame cotto, salame piccante, formaggio
- Empanada
- Agnello cotto sulla brace
Sopravvissuti e a dir poco appesantiti, riprendiamo la macchina e ci dirigiamo a Punta Norte dove scattiamo qualche foto a leoni marini e foche che sono spiaggiate a pochi metri da noi.
Prima di riprendere la macchina, con nostra immensa sorpresa, troviamo due armadilli che scorrazzano per il pacheggio!
Il nostro tour si avvia al termine e ci immettiamo sulla strada che conduce alla chiusura del giro ad anello. In questo tratto ci fermiamo in 3 punti panoramici che meritano senza dubbio di essere sfruttati, si possono ammirare pinguini a pochi centimetri, elefanti e leoni marini (a diversi metri) e un panorama che lascia senza parole.
Lungo il tragitto ci fanno compagnia, oltre agli animali menzionati prima, anche lepri e struzzi!
Per le 20:00 rientriamo in ostello. Cotti…sia per il forte vento preso tutta la giornata, sia nel vero senso della parola…non ci siamo messi la crema solare e ci siamo ustionati i volti. Siamo proprio dei polli!
Proviamo un locale che avevamo visto ieri. Posto fantastico, peccato che la cucina non sia all’altezza dell’estetica del posto. Paghiamo 12.400 pesos e ci dirigiamo in camera. Domani sarà una giornata di trasferimento ma dopo diversi giorni movimentati, è anche giusto riprendersi un attimo, anche perchè poi si andrà prima a sud a vedere i ghiacciai e poi si salirà in montagna!