La nostra avventura nel Kungsleden in Svezia! – Agosto 2023

Condividi

Giorno 8: Kebnekaise – Nikkaluokta

Ultimo giorno, sentimenti contrastanti, tra la gioia di concludere il percorso e, allo stesso tempo, il dispiacere per essere alla fine…

I km oggi sono 19, ma decidiamo di partire presto dato che il pullman non aspetta nessuno e soprattutto, il prossimo sarebbe stato il giorno successivo! In realtà tra che è quasi tutto il discesa, tra che le pietre lasciano posto ad un sentiero decisamente più comodo, siamo arrivati davvero presto.

Già dalla partenza ci addentriamo in un bosco che non ci abbandona più, e per quanto siano sempre bei posti, a nostro parere non ha nulla a che vedere con le magiche valli attraversate nei giorni precedenti. Per chi volesse prendere la barca bisogna rispettare anche qui gli orari, e si possono saltare poco meno di 6km. Anche in questo caso abbiamo proseguito…chi ci ferma più ormai!! Il bar ci ferma…ne abbiamo trovato uno alla fine del lago e la cosa più emozionante è stato andare in bagno, all’interno del locale, e TIRARE L’ACQUA!!! Nonostante le soste siamo arrivati a Nikkaluokta per l’ora di pranzo (il nostro ultimo piatto liofilizzato)!

THE END! E’ stato emozionante passare sotto alla struttura in legno che segnava la fine del sentiero!!

Dopo aver sentito tanto parlare di zanzare maledette oggi ne abbiamo provato l’esistenza e visto il largo anticipo ci siamo rilassati nell’accogliente bar, in attesa del bus che sarebbe arrivato alle 16.45, il NIKKALUOKTA EXPRESS che in un ora e un quarto ci ha riportati a Kiruna. Noi abbiamo fatto i biglietti in anticipo ma anche in questo caso si possono fare direttamente sul posto. Prima di riprendere il bus ho cercato qualcuno che partisse per il trekking e sono riuscita a regalare la bombola di gas che altrimenti avremmo dovuto buttare via.

Anche questo pullman ci ha riportati alla Bus Station, abbiamo ripreso possesso dei bagagli lasciati, nuove camere e….relaxxxx!! Siamo usciti giusto per mangiare qualcosa nel posto aperto più vicino perchè di camminare non ne potevamo più :D

2 commenti su “La nostra avventura nel Kungsleden in Svezia! – Agosto 2023”

  1. Ciao,
    con quanto anticipo avete prenotato i Mountain Cabin? C’è disponibilità anche senza prenotare?
    grazie
    M.

    1. Ciao! Noi li abbiamo prenotati verso maggio, perché avevamo letto che agosto era comunque il mese più “affollato” ed essendo in 4, dove possibile, abbiamo preso l’intera camera per noi. Mi pare però che dei posti liberi ci fossero sempre, soprattutto in quelli più grandi! Nel caso ti appoggiassi a loro fai il calcolo se ti conviene fare la tessera associativa per il prezzo scontato! Se hai altri dubbi/domande chiedi pure, è un’esperienza che merita e che ci è rimasta nel cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.