Tour del Monviso in 3…anzi no, in 4 giorni!

Condividi

Quarto giorno

Alle 6 il gruppo si alza e di conseguenza si svegliano tutti gli altri. Con calma ci sistemiamo, tanto oggi dobbiamo solo scendere alla macchina.

Durante la colazione le signore francesi passano a salutarci prima di partire. Salutiamo anche i ragazzi, ultimo giorno anche per loro ma abbiamo le auto in due valli diverse! Queste conoscenze non hanno fatto altro che rendere ancora più bella e piacevole questa nostra esperienza e chissà che non ci si riveda!

Verso le 8:30 ci mettiamo in marcia, lasciamo alle nostre spalle il rifugio, il lago e ci troviamo a camminare in una lunga valle pianeggiante, inizia anche la pietraia…una costante per gran parte di tutta la giornata di oggi!

Ad un certo punto Simone vede muoversi qualcosa, non è una marmotta..sembra più un topo…riesce a scattare qualche foto e riguardandole con calma a casa scopriamo essere un ermellino!!!

Ci avviciniamo all’unica salita della giornata, inizia a tirare vento e siamo costretti a metterci la giacca antivento! Raggiungiamo il Passo di San Chiaffredo e iniziamo la discesa…e chi becchiamo??? Le signore francesi!! A questo punto un selfie è d’obbligo e ci scambiamo le mail per girarci le foto! Ripartiamo e ci troviamo in un suggestivo pianoro costellato da ometti di pietra! Decidiamo di fare il nostro…Io, Simo e perché non mettere anche il nostro gattone Zebrù!

Da qui inizia una discesa interminabile….di cui gran parte nella pietraia. La salita mi stanca, ma la discesa mi disfa 🙂

Si abbandona il paesaggio di alta montagna e ci si addentra in un bosco profumatissimo!! Arriviamo ad un bivio che ci ricollega al sentiero di partenza, poco dopo ci troviamo sul sentiero fatto 4 giorni prima e in un 20 minuti siamo alla macchina!

Per prima cosa via gli scarponi!! Per seconda pausa rigenerante in una gelateria trovata lungo la strada, e con un velo di malinconia si rientra a casa, felici di aver concluso questo bellissimo nostro primo tour tra i rifugi, di aver incrociato splendide persone lungo il cammino e perché no…felici anche di spupazzare il nostro gattone, farci una doccia nel nostro bagno e buttarsi sul nostro letto per un po’ di meritato riposo 😀

Dati del trekking

Distanza percorsa: 12.30 Km


Durata trekking: 4:28 ore


Dislivello +: 215 metri
Dislivello -: 1265 metri

Guarda tutte le foto e i video nella prossima pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *